Esercizi bioenergetici

 Esercizi bioenergetici



"Noi siamo il nostro corpo ed esso rivela chi siamo"

Alexander Lowen


Gli esercizi bioenergetici permettono di relazionarci con noi stessi attraverso il contatto con il corpo, il respiro, le emozioni, le sensazioni, nel senso di una maggiore integrazione e armonia consapevole.

Il benessere, la gioia di vivere, la vivacità del corpo e il piacere manifestano la percezione dell'essere pienamente vivi nel qui e ora e sono strettamente connessi all'energia di cui una persona può disporre. Però non sempre si è in grado di utilizzare tutta l'energia a causa di blocchi e tensioni croniche.

Le classi di esercizi bioenergetici rientrano nell'ambito della prevenzione e promozione della salute per tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, e possono aiutare ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti opportuni permettendo l'abbassamento del livello di stress, pur non essendo un sostituto della terapia.

Eseguire con regolarità gli esercizi bioenergetici può aiutare ad accrescere la vitalità e la capacità di provare piacere. Non sono prove di abilità e praticati meccanicamente danno ben poco, invece la loro utilità può essere evidenziata se vengono praticati con cura e interesse per il proprio corpo e per se stessi in unione con il sentire.

L'obiettivo principale degli esercizi bioenergetici è aumentare la consapevolezza del proprio corpo in tutte le sue parti, integrandole. Solo sentendosi uniti e sostenuti dalla terra, radicati e in grounding, si può ricontattare la vitalità, l'autentica e creativa espressione di sé e il desiderio del piacere, risvegliando così le risorse naturali per affrontare la quotidianità e alleggerire le tensioni psicofisiche per un miglior grado di salute generale.

Gli esercizi bioenergetici aumentano la consapevolezza corporea ed il radicamento nelle gambe e nel corpo, approfondiscono la respirazione, favoriscono l'integrazione del corpo percepito come un'unità, aumentando lo stato di vibrazione del corpo, migliorano l'auto-espressione la vitalità  e l'armonia dei movimenti, aumentano la fiducia in se stessi, promuovono la capacità di relazionarsi a livello interpersonale, alleviano le tensioni muscolari, aiutano a prevenire l'artrosi e le malattie cardio-vascolari.